Blog

Un lungo lavoro mandato al macero, di Michel Venturelli (il Caffè, 15.6.14)

Dopo “domino” la maggior parte dei bordelli sono chiusi e anche grazie alla pessima gestione del dossier da parte di alcuni comuni, il numero delle professioniste spalmate negli appartamenti si è moltiplicato. Se oggi si dovesse chiudere ancora un bordello la situazione per le donne munite di regolare permesso diventerebbe disastrosa, e i cittadini di alcuni comuni rischierebbero di ritrovarsi con “la meretrice della porta accanto”.

Ad Arbedo, Cadenazzo e Losone è già realtà. “La Gente” ringrazia.

Purtroppo sperare in una strategia criminologicamente coerente, e un trattamento umano da parte del Ministero Pubblico, sembra essere troppo; la legge e chi la applica non sempre son sufficienti a far giustizia.

Le Autorità parlano – a volte straparlano – di tratta di esseri umani, ma ignorano le misure consigliate dalla Confederazione per combattere il fenomeno: prevenzione, perseguimento penale, collaborazione e protezione delle vittime…  ma le eventuali vittime, in occasione delle retate, la polizia ticinese le butta in strada senza fornir loro aiuti di nessun tipo.

Spostate come pacchetti postali dal ministero pubblico, ma non solo.

In parlamento è stato grande lo stupore quando si sono accorti che l’avvocato incaricato dal capo del DI ha scritto la legge senza interpellare le prostitute. Così, due anni dopo che Gobbi ha preso in mano il dossier, la sottocommissione della legislazione comincia a convocare i vari attori del settore. Passa un altro anno e il gruppo coordinato da Greta Gysin presenta una proposta ben calibrata, che considera le necessità di tutti ; anche quelle delle donne mandate dalla magistratura a lavorare in appartemento, e dimenticate nella versione originale della legge.

Poi è il grande risveglio dei liberali che a « meno cinque » vogliono proibire la pubblicità, misura impossibile come già appurato durante la scorsa legislatura, ma tantè !  L’occasione per azzoppare Gobbi è ghiotta e Galusero non esita.  E Gobbi che fa? Manda al macero quattro anni di lavori e interpella i balivi per « avere chiarimenti sulle intenzioni delle autorità federali in merito ai prossimi sviluppi nel contesto del settore a luci rosse ».

E in aprile si ricomincia…

Leave a Reply