Blog

I vecchi: le vittime del futuro, di Michel Venturelli

Si calcola che entro il 2050 in Svizzera ci sarà una persona in pensione ogni due lavoratori; se consideriamo il grado di dipendenza – (popolazione sotto i 19 anni + popolazione oltre i 65 anni)/ popolazione attiva – ci accorgiamo che in Ticino entro il 2040 il rapporto dipendenti/attivi sarà quasi 1:1 (90 dipendenti per 100 attivi, per la precisione).

Basta dare un’occhiata alla curva demografica della popolazione (vedi allegato) per capire la dimensione del fenomeno. Con il sistema attuale chi sarà più povero (i giovani) dovrà “pagare” per chi è più ricco (i pensionati) e questa situazione rischia di portare a tensioni sociali – e relativi costi – non indifferenti.
Inoltre, se consideriamo che la speranza di vita si allunga sempre più, ci rendiamo conto che se già oggi chi riceve un’eredità è spesso vicino alla pensione, fra 30 anni sarà probabilmente oltre; questo espone ed esporrà proprio la popolazione più vulnerabile ad essere un bersaglio interessante per i vari “falsi nipoti” & affini”, sempre a caccia di occasioni da sfruttare.

Purtroppo i politici che dovrebbero affrontare il problema ragionano a breve scadenza.

La loro.

La popolazione del Ticino tra età e sesso - 2008, 2020, 2040 (USTAT) 

 

 

 

 

Leave a Reply