Al nono congresso della federazione europea di sessuologia (EFS), tenutosi a Roma nel 2008, il Centro interdisciplinare per la ricerca in sessuologia (CIRS) presentò un’interessante ricerca fatta nei bordelli ticinesi con la collaborazione della CASI (club associati svizzera italiana); tramite un questionario auto-somministrato a risposta multipla sottoposto a 108 prostitute si indagò su diversi temi – perversioni, salute, percezione del rischio, ecc. – ottenendo uno spaccato interessante sulle persone che fanno il mercato del sesso ticinese e sui clienti che questo mercato lo frequentano.
Il titolo del lavoro era PROSTITUZIONE E IDENTITÀ SESSUALE MASCHILE.
Dal punto di vista criminologico una cosa salta subito all’occhio: ben l’80% dei clienti chiede contatti senza preservativo e il 72% è disposto a pagare di più per averli. Dati questi di cui si capisce la portata solo se si analizza la composizione dell’offerta sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo.
Dal punto di vista qualitativo risulta che l’offerta di sesso a pagamento – che quando è stata fatta la ricerca era di origine prevalentemente illegale – arriva da donne provenienti da Paesi poveri. Oggi l’offerta proviene da donne in regola con le leggi, ma la loro origine non cambia e oggi come allora sono economicamente molto fragili. Il problema è che sono in tante – e qui arriviamo all’aspetto quantitativo dell’analisi – e di conseguenza la concorrenza tra loro è notevole. Questo fa sì che per lavorare hanno principalmente due possibilità: o diminuiscono i prezzi, o aumentano la “qualità” delle prestazioni; vale a dire che vanno ad aumentare la percentuale di donne disposte a lavorare, almeno in parte, senza protezioni.
Sarebbe oggi interessante capire come è evoluta la situazione del mercato del sesso ticinese che in questi ultimi 6 anni ha subito notevoli modifiche; se quanto sopra dovesse confermarsi, sarebbe bene che le autorità considerino seriamente l’ipotesi di potenziare adeguatamente i servizi di consulenza destinati a chi offre (e compera) sesso a pagamento.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.